Austin e Peter, altro che sogno americano…

0
170

Hanno vinto la loro sfida e sono diventati imprenditori di successo. Austin Brenson e Peter Smathers Carter sono i fondatori del marchio Smathers&Branson: realizzano raffinate cinture e accessori ricamati artigianalmente, in perfetto stile “preppy”.

Sono già tra i più giovani e desiderati imprenditori del Maryland. Austin Brenson e Peter Smathers Carter sono i fondatori del marchio Smathers&Branson, azienda che vanta già l’aiuto di 1500-2000 artigiani dalle mani d’oro nel Vietnam. Cosa fanno? Elegante manifattura con ricami di cinture, portachiavi, portafogli, cappellini, accessori e molto altro ancora in perfetto stile ‘preppy’. Aggettivo, quest’ultimo, che non trova un giusto corrispondente nella lingua italiana, ma che negli Stati Uniti si riferisce al modo di vestire particolarmente sobrio, elegante e ricercato degli studenti che frequentano le scuole ed i college più esclusivi.

E nel 2004, un’idea nata per caso si trasforma in un business di successo. Compagni di stanza al Bowdoin College, i due attraenti studenti ricevono in regalo dalle loro ragazze delle eleganti cinture con ricami rifiniti a mano. Accomunati dalle stesse passioni e spirito imprenditoriale, Peter e Austin si ritrovano ad avere la lungimirante intuizione di fondare insieme la prima compagnia americana dedita alla realizzazione di accessori unici e senza tempo destinati ad un pubblico esigente e raffinato. Vanno fino in Asia per trovare gli artigiani migliori e nel 2005, quando presentano al mercato la loro prima collezione, l’America inizia subito ad amare i loro pregiati accessori ricamati a mano. Da lì la compagnia cresce rapidamente offrendo oggi opportunità di lavoro per più di un migliaio di persone in Vietnam.

A raccontare al mondo la loro storia sono i due stessi soci nel sito ufficiale smarthersandbranson.com nel quale è disponibile lo store per acquistare e prendere visione di tutti i prodotti ricamati a mano. E sia che si tratti di un cliente dell’Alabama o del Connecticut poco importa, perché esistono una miriade di collezioni dedicate ad ogni Stato, scuola, Università e College degli Stati Uniti. Tantissimi anche i temi disponibili per i ricami, ogni accessorio è poi interamente personalizzabile a seconda delle richieste dei clienti e delle diverse occasioni di utilizzo.

by Erika Intrisano